SAPETE TUTTO SULL’APPARECCHIO PER I DENTI?

Nell’articolo di questo mese del nostro ARCO BLOG vogliamo porgervi questa domanda: sapete tutto sull’apparecchio per i denti? Se la risposta è NO, proseguite la lettura e scoprirete qualche info interessante.
Andiamo per gradi.

Arrivati ai 6 anni di vita è utile ed importante far fare ai nostri bambini la primissima visita dal pedodontista (ovvero il dentista dei più piccoli).
In questa visita il professionista si accorgerà di una eventuale mal occlusione della sua bocca.

All’età di 6-7 anni non è tanto importante come sono i denti, ma la cosa importante è come sono le ossa e i muscoli del cavo orale.
Se il sistema muscolo-scheletrico del bambino è equilibrato, raddrizzare un dentino storto non sarà un grosso problema e l’operazione può anche essere rimandata per qualche anno.
Se invece la mal occlusione è confermata senza nessun dubbio, bisogna darsi subito da fare per capire come affrontare il problema!

Il pedodontista non consiglierà l’apparecchio per i denti prima dei 7 o gli 8 anni: questo perché l’apparecchio deve essere ancorato ai denti permanenti.
In altre parole, devono essere già caduti quasi tutti i denti da latte e soprattutto devono essere già spuntati i primi 4 molari permanenti, 2 nell’arcata inferiore e 2 in quella superiore.

Gli apparecchi più usati in età pediatrica sono i cosiddetti “espansori”: essi sono strutture che permettono cioè di favorire l’espansione del palato, indirizzare la masticazione in posizione corretta e correggere le cattive abitudini già indicate (ad esempio avere una respirazione solo orale oppure succhiarsi il dito…). Unicamente in questo modo è possibile evitare disturbi che sorgeranno in età adulta, quando il palato sarà ormai senza cartilagine, e che richiederebbero veri e propri interventi per spostare (o nella peggiore delle ipotesi “estrarre”) i denti di troppo.

A seconda della problematica presente nei denti del bambino cambia la tipologia di apparecchio da utilizzare.
Sarà il tuo ortodontista a consigliare quale scegliere in base alle tue esigenze, se scegliere tra apparecchio per i denti fisso o apparecchio per i denti mobile.

L’apparecchio più diffuso in assoluto è quello fisso: su ogni dente viene applicata una placchetta dotata di uno slot, attraverso cui passa il filo metallico che segue l’arcata dentale e mantiene tutto l’apparecchio ortodontico.
Questo filo ha una proprietà elastica e così esercita una forza sulle placchette giorno e notte. Più passa il tempo, più tale tensione costante farà sì che i denti si allineino nel modo corretto.

Differente funzionamento ha l’apparecchio mobile che, più che agire sui denti, ha l’obiettivo di modificare la crescita dell’osso e i muscoli della mandibola, intervenendo quindi sull’attività di chiusura e apertura dei denti.

Domanda delle domande in ordine di quelle più frequenti: per quanto tempo bisogna portare l’apparecchio per i denti?
Qualsiasi sia la tipologia prescritta, il momento giusto per togliere l’apparecchio per i denti è, ovviamente, il raggiungimento del risultato sperato.

Mentre aspettiamo che sopraggiunga, è fondamentale provvedere scrupolosamente e minuziosamente alla manutenzione dell’apparecchio: nel caso che non si faccia attenzione, infatti, l’apparecchio per i denti diventa una superficie in più su cui si possono accumulare dei batteri nocivi per la salute.

Vi lasciamo alcune regole per come tenerlo pulito:

1) La superficie va spazzolata bene con acqua e una sostanza antibatterica;

2) Una buona prassi è lasciare l’apparecchio in un bicchiere d’acqua con una pastiglia effervescente quando non lo si ha in bocca;

3) L’apparecchio fisso invece è legato alla pulizia ed il lavaggio dei denti, che deve essere eseguita almeno due volte al giorno assicurandosi che non vi siano residui di cibo. Anche per questo, esistono degli spazzolini per apparecchi ortodontici specifici, sia manuali che elettrici;

4) Importantissimo: bisogna sapere cosa mangiare quando si indossa un apparecchio fisso. Per prima cosa è consigliabile evitare i cibi troppo appiccicosi o zuccherati o ancora troppo duri o frutti e verdure eccessivamente ricche di fibre.

5) Qualsiasi Dentista deve visitare il bambino con apparecchio per i denti almeno DUE volte l’anno per assicurarsi che tutto proceda per il meglio e con la giusta igiene!

In ogni caso e qualsiasi sia il tipo di apparecchio, alla fine non avrete altro che il miglior sorriso da mostrare al mondo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email